Salve,
mio figlio ha [...] anni e da settembre scorso soffre di calaziosi multipla bilaterale.
dopo varie terapie antibiotiche impacchi ecc l'oculista contrario a fare indagini di disturbi gastrointestinali decide di operarlo perché aveva più o meno 16 calazzi.il bimbo si è operato a gennaio ed ora ha 4 calazzi dinuovo...così ho deciso per conto mio di fargli fare esami gastrointestinali ed ho scoperto che mio figlio è celiaco con valori altissimi ha le transglutaminasi a 200.
ho scoperto anche che i calazzi sono sintomi della celiachia silente ed atipica peccato che qui a [...] nessun oculista è stato in grado di dirmelo.lei pensa che a mio figlio andranno via i calazzi cominciando la dieta alimentare senza glutine ?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
il calazio può avere diverse eziologie e spesso capita che non si riesca ad evidenziarle. Può essere associato a difetti refrattivi (miopia astigmatismo ipermetropia) e anche a problematiche gastrointestinali.
La cosa migliore che può fare è curare la celiachia con le apposite diete e verificare le condizioni dei calazi, generalmente queste calaziosi multiple col passare del tempo e soprattutto rimossa la causa migliorano.
Cordiali Saluti