Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

08/07/2015Calazio in età pediatrica

Orbita e Palpebre

Salve,

scrivo perché mio figlio di anni [...] da [...] ha iniziato ad avere calazi ricorrenti e ingravescenti su entrambe gli occhi, sia sulla patte interna delle palpebre e sia nella parte sotto dell'occhio. Abbiamo provato antibiotico per bocca (Clavulin), creme e colliri Tibradex, Genticol e Betabioptal, terapie omeopatiche Silicea-Euphrasia-Thuya e impacchi con acqua salata, con bicarbonato e essenza di ginepro. Ma i calazi pissono regredire come dimensioni e mai scopaiono. Abbiamo fatto mare e piscina e hanno aiutato molto. Ma i calazi permangono.[...] è sottoposto ad uno stress psicologico ed emotivo non indifferente perché i calazi lo sottopongono a pressioni di persobe e bambini (domandano, criticano, guardano insistentemente e a volte giudicano). Ci hanno parlato dell'intervento gli oculisti che lo hanno visitato nei diversi PS fatti in questi mesi. Ci è stato detto che l'intervento si fa in anestesia totale (gas). Anche la [...] da ragazzina ne ha tolto uno piccolo e anche il [...] li ha avuti. [...] la il gene della celiachia, ma non risultano allergie e intolleranze. Certo che l'esperienza ci ha portato a nitare che se mangia salumi o cioccolata questi si arrossiscono. Pertanto stiamo concludendo esami approfonditi per le patologie croniche dell'intestino.

Le chiedo se lei opera i bambini di questa età, in quale Ospedale, se l'intervento rientra nelle prestazioni garantite dal SSN e se è possibile programmare l'intervento perché [...] possa rientrare a scuola (14 Settembre) già in risoluzione.

La ringrazio moltissimo per una dua risposta. Sono dispinibile a fissare un appuntamento con lei e [...].

Distinti saluti.

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gent. Sig.ra,

in presenza di calaziosi multipla se possibile bisogna innanzitutto correggere la causa (vizi refrattivi, disordini alimentari, gastrointestinali...) qualora non sia possibile si agisce sul sintomo. Generalmente in una calaziosi multipla prima della terapia chirurgica si può agire con una terapia antibiotica sistemica e antiinfiammatoria - antibiotica topica, in questo caso in accordo col pediatra, per provare a far regredire i calazi e se non ci si riesce resta l'opzione chirurgica.

Opero i bambini dell'età di suo figlio e anche molto più piccoli e l'eventuale intervento verrebbe effettuato presso l'AUSL Romagna sede Ospedale di Ravenna ove lavoro ovviamente in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale. Capisco la delicatezza anche dal punto di vista psicologico della situazione in oggetto e mi rendo disponibile ad una valutazione clinica mediante visita oculistica, può programmare la visita presso uno dei miei ambulatori che troverà nella sezione contatti del mio sito internet.

Scelga la sede più idonea per lei dal punto di vista logistico - organizzativa.

Cordiali saluti  

 

Richiedi subito una consulenza online