Buonasera dott. Luca Avoni,
la contatto per un suo gentile consiglio su un problema ora piccolo ma che non vorrei peggiorasse. E vorrei risolvere. Da circa sei mesi ho un piccolo calazio internamente alla palpebra inferiore dell’ occhio destro. La palpebra è sempre molto rossa internamente, immagino per l’ infiammazione.
Non mi causa dolore ma le diverse cure antibiotiche con Betabioptal gtt, Nettacin gtt, Tobral unguento e gtt……non hanno dato neanche un minimo risultato. Allora le chiedo se può consigliarmi un’altra terapia più efficace oppure se devo tenermelo tutta la vita o se l’unica soluzione è la via chirurgica. Oppure verrà riassorbito ne l tempo.
Seguo già una dieta appropriata ma, ovviamente, non è una soluzione. Le chiedo anche se, il calazio, potrebbe causarmi dei problemi all’ occhio.
In attesa di sua esaustiva risposta le invio i miei più cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
Il calazio può regredire con terapia medica, se non regredisce completamente può rimanere di piccole dimensioni e non arrecare disturbo, può anche crescere e avere indicazione chirurgica.
Non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico per il quale le consiglio di relazionarsi col suo oculista di fiducia.
Cordiali Saluti