Buongiorno , Mio figlio di [...] anni presenta spesso un’
infiammazione all’occhio destro in corrispondenza delle ciglia. A volte interessa anche la
palpebra inferiore. Di solito si crea una pallina di pus che poi scoppia da sola. Ultimamente, il gonfiore si è esteso a tutto l’occhio e il pediatra ci ha consigliato [...] per tre volte al giorno per quattro giorni. Il gonfiore è passato, ma il rossore è rimasto e adesso, a distanza di venti giorni, è di nuovo gonfio. Siamo stati anche dall’oculista che ha diagnosticato un
orzaiolo (quando lo abbiamo portato alla visita non era particolarmente gonfio) e ci ha consigliato di regolarizzare l’intestino del bimbo è di evitare gli antibiotici. Preferire gli impacchi caldo umidi per eliminare il pus. Io uso tutti i giorni le salviette [...], ma non sto notando miglioramenti. Mi pare che le recidive stiano presentandosi con maggiore frequenza e le chiedo se possiamo fare qualcosa di più per risolvere il problema in modo definitivo. Cordialmente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
I calazi e gli orzaioli palpebrali possono essere singoli multipli e recidivanti, in primis si devono cercare eventuali cause (vizi refrattivi, alimentazione...), qualora non si evidenzino cause si deve trattare il sintomo.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni