Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

03/09/2015Blefarocongiuntivite e dermatite

Superficie oculare

Gentile dottor Avoni,

le scrivo perchè sono abbastanza preoccupata per la situazione dei miei occhi da [...] mesi a oggi: tutto è iniziato questo inverno con un arrossamento nell'angolo esterno dell'occhio destro che a detta della dermatologa poteva essere una dermatite e mi ha quindi prescritto del cortisone per curarla.

Dopo una decina di giorni di cura scompare ma nei mesi successivi è sempre andato e venuto con bruciore, fastidio, rossore, che mi ha portato ad avere dolore anche nell'occhio interno con conseguenti arrossamenti, appannamenti della vista, fatica ad aprire gli occhi al mattino e la sera impossibile leggere.

Dopo un consulto al pronto soccorso mi prescrivono [...] con grassi per una, secondo loro, solo secchezza oculare. Non passa.

Passo all'ottico che accusa Blefarite e mi prescrive [...] da installare dentro l'occhio con bruciore assurdo e di conseguenza nessun miglioramento.

Vado da un oculista specialista e anche lui non sa darmi una diagnosi precisa, o meglio, una cura mirata efficace, comunque dicendo di aver trovato follicolite in entrambi gli occhi.

Ora grazie a un detergente il rossore esterno dell'occhio sembra guarito ma nonostante il collirio [...] che uso da una settimana, la cosa non migliora e mi accorgo che la vista non è più quella di prima.

Ho speso tra medicine e visite una cosa come [...] euro e ancora non ho risolto. Sono disperata e spero possa darmi una mano.

Potrebbe essere un infezione o un virus interno?

La ringrazio sin da ora per la disponibilità e le auguro buona giornata!

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

innanzitutto mi sento di tranquillizzarla poiché dai sintomi riferiti mi sembra che la situazione non rivesta carattere di gravità anche se capisco possa essere fastidiosa e duratura.

Dalla sintomatologia riferita sembra trattarsi di blefarocongiuntivite e dermatite che anche se protratte possono essere gestite. Ovviamente non ho elementi sufficienti per una corretta diagnosi e terapia che si possono prendere in considerazione solo dopo una visita oculistica ed eventuali accertamenti richiesti.

Cordiali Saluti  

Richiedi subito una consulenza online