Buongiorno, ultimamente si manifesta questo problema: mi escono, precisamente dove si mette la matita interna però sulla parte superiore, come delle specie di
bollicine...giallo/ trasparenti. Inizialmente credevo fosse dovuto al trucco (anche se mi sembra strano, dato che mi trucco da parecchi anni e questa cosa si manifestava raramente) magari usavo qualcosa che mi provocava allergia o irritazione...così ho preso i
trucchi in farmacia, ma questo fenomeno si ripete ancora e più spesso rispetto agli anni scorsi, mi sembra strano sia dovuto al make-up, dovrebbe uscirmi sempre. Fino a qualche anno fa mi uscivano una volta ogni 6-7 mesi..adesso mi escono tutte le settimane. A cosa può essere dovuto?? E come si mandano via? Sono di piccole dimensioni, e se non sollevo la palpebra non si vedono. Non fanno male, ma sono fastidiose perché sento come se avessi qualcosa nell'occhio e bruciano parecchio. Grazie in anticipo.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, dalla foto inviata si può vedere la presenza di una blefarite cioè un'infiammazione del bordo palpebrale. Senza poter entrare nel particolare del suo caso poiché non ho gli elementi sufficienti, posso effettuare un discorso generale sulle cause e sulla terapia della blefarite.
La blefarite può essere sostenuta da diverse cause come fattori costituzionali, allergici, endocrini, ambientali (polveri, fumo), diabete, o da infezione batterica, generalmente stafilococcica, alterata secrezione delle ghiandole palpebrali di Meibomio (secrezione sebacea), da vizi refrattivi non corretti (in particolare ipermetropia e astigmatismo), malattie della pelle, disordini alimentari, patologie come il diabete o l’accumulo eccessivo di grassi nel sangue.
La terapia è eziologica cioè agendo sulla causa quando la si riesce a trovare (ad esempio prescrivendo un occhiale quando necessario) e medica attraverso la somministrazione topica e a volte sistemica di farmaci (ad esempio tetracicline) oltre alla corretta igiene palpebrale. Le blefariti hanno un'evoluzione subacuta o cronica, con tendenza alle recidive.
Il consiglio che posso darle è quello di effettuare una visita oculistica per poter intraprendere il corretto iter diagnostico terapeutico. Cordiali saluti.