Salve forse gia una volta le ho scritto allora le scrivo i miei
sintomi ma prima di tutto la ringrazio per la sua disponibilità!
Le premetto che ho una paura terrificante di diventare cieco con tutte queste cose che si leggono su internet, la mia vista è al massimo, ci vedo benissimo... Le dico i miei sintomi: i miei sintomi sono una scotoma scintillante lei già sa cose nel senso che quando mi viene vedo questa macchia a zig e zag che va da sopra a sotto e da sotto a sopra che poi piano piano diventa grande e dopo qualche minuto sparisce e mi impedisce di vedere bene sul campo visivo... Questo già so cos'è, un'aura!
La mia paura più grande che non mi permette di vivere è la paura di diventare cieco, con tutte queste cose che si leggono, maculopatia, glaucoma e ho una paura che non so descrivergli!
Seconda cosa ogni tanto vedo macchioline colorate che durano pochi secondi, raramente le vedo. La prego di farmi tranquillizare lei che e un dottore non vivo piu ed ho una paura di diventare cieco ho paura che ho una malattia che potrei diventare cieco. La ringrazio della sua disponibilita di questa mattina della chiamata io aspetto una sua risposta la ringrazio veramente di cuore! Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, dalla sintomatologia descritta non vedo nulla di preoccupante e mi sento di tranquillizzarla, non è mai una cosa saggia andare su internet a cercare malattie delle quali ci si convince di soffrire soprattutto se ci si trova in uno stato ansioso.
La sintomatologia descritta propende per una cefalea oftalmica con aura e generalmente è di interesse neurologico. Il consiglio che le posso dare è di effettuare una visita oculistica e un campo visivo e se risultano normali effettui come tutti controlli periodici senza pensare di avere malattie oculistiche.
L'aura e la cefalea eventualmente presenti se frequenti sono da inquadrare con una visita neurologica per impostare la terapia più opportuna.
Un altro consiglio che mi sento di darle è quello di trattare la componente ansiosa da uno specialista. Cordiali saluti.