Dottore, buongiorno. Sono un ragazzo [...] in Italia dal [...].10 anni fa ho fatto un intervento di
trapianto di cornea a tutti e due gli occhi. Il sinistro diciamo che va bene, però al destro ho un forte
astigmatismo e per questa non vedo bene per niente. Qui a [...] all'ospedale [...] sono 4 anni che mi porta avanti e indietro, visite, visite e niente. Se potete aiutarmi mi farebbe un grande piacere. Con il destro non vedo da lontano e non vedo da vicino. Loro dicono che il trapianto va tutto bene. Aiutatemi per favore, ho 43 anni.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, anche se nella mail che mi ha inviato mancano dati importanti come la patologia che ha condotto al trapianto e il tipo di trapianto eseguito possiamo prendere spunto dalla sua mail per parlare dell’astigmatismo post trapianto di cornea.
Con il progressivo aumento dei trapianti endoteliali (DSAEK) questa problematica si è ridotta e permane per i trapianti (cheratoplastiche) perforanti (in progressiva riduzione numerica) e lamellari anteriori (come ad esempio la DALK Big Bubble per cheratocono). In generale l’astigmatismo viene trattato a seconda della sua entità in modo diverso: se è lieve può essere trattato con la prescrizione di occhiali, per astigmatismi di grado più elevato non correggibili con occhiali possono essere prescritte lenti a contatto. Se il paziente non è idoneo alla lente a contatto vi sono altre possibilità terapeutiche come il laser ad eccimeri e le cheratotomie (incisioni chirurgiche della cornea) che possono essere associate. In alcuni casi si può prendere in considerazione l’utilizzo di lenti intraoculari troiche (per correzione dell’astigmatismo), fachiche (con cristallino in situ) o post intervento di cataratta. In altri casi si può prendere in considerazione anche la ripetizione del trapianto. Vi sono quindi molteplici possibilità terapeutiche che devono essere scelte in base alla situazione clinica del paziente. Sono disponibile per una valutazione del suo caso clinico al fine di trovare la soluzione più idonea. Cordiali saluti.