Buongiorno Dottore,
vorrei chiederle se fosse possibile passare da un astigmatismo ipermetropico ad uno miopico nel tempo.
Finora infatti ho utilizzato su prescrizione dell'oculista dove mi recavo una correzione per astigmatismo ipermetropico, lamentandomi negli anni di continue forti nausee e di non vedere affatto bene da lontano.
E' forse possibile che in origine avessi un astigmatismo ipermetropico che si è modificato in miopico o sono proprio due cose a sè stanti?
La ringrazio in anticipo
Saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
l'astigmatismo ipermetropico e l'ipermetropia possono rispettivamente diventare un astigmatismo miopico e una miopia nelle seguenti situazioni:
1) In presenza di una cataratta che aumenti il potere refrattivo del cristallino ( più comune nell'anziano), classico esempio del nonno o della nonna che prima leggevano il giornale con l'occhiale da presbite poi lo leggono senza occhiali.
2) Spasmi accomodativi o tono accomodativo, come è noto nel giovane la messa a fuoco da parte del cristallino-muscolo ciliare può dare questo effetto.
Non saprei nel suo caso se è sempre stato ipermetropico o miopico e l'unico modo per saperlo nel giovane è l'esame in cicloplegia che bloccando momentaneamente la messa a fuoco ci permette di misurare esattamente il difetto refrattivo.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
Ho capito, La ringrazio per la risposta celere ed esauriente Dottore, e le auguro buona serata
Saluti