Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

13/05/2016Astigmatismo miopico

Superficie oculare

Salve

io sono stata dall oculista che mi ha fatto la visita con la macchina, premetto che non ho mai portato gli occhiali o lenti da vista, l'esito della macchina é stato -0,50 di miopia e -1,50 di astigmatismo da entrambi gli occhi. Mi faceva molto male guardare attraverso le lenti che mi aveva fatto mettere l'oculista quindi mi ha detto di iniziare con -1,00 di astigmatismo.

Oggi sono andata a ritirare gli occhiali e li ho portati a tempi alterni per tutta la giornata. Fatto sta che non ci vedo bene e ho la sensazione di essere su una barca, tutte le cose un po' lontane sono scoppiate e mi affaticano gli occhi. Allora dovrebbe essere una cosa temporanea o dovrei rifare le lenti a 1,50 di astigmatismo?

Grazie anticipamente

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

non ho elementi per rispondere ad una domanda così specifica sulla sua prescrizione lenti. In generale la prescrizione lenti deve avere un duplice scopo da un lato tesa ad ottenere il visus migliore (quantitativo e qualitativo) e dall'altra essere tollerata dal paziente. Per chi poi non ha mai portato occhiali può essere ancora più difficile introdurli e bisogna procedere gradualmente.

Per questo la prescrizione di occhiali è spesso un compromesso tra queste due esigenze e va adattata al singolo paziente. Qualora abbia dei dubbi deve fare riferimento all'oculista che al segue che dispone di tutte le informazioni specifiche del suo caso.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online