Salve Dott. Avoni.
Sono una ragazza di [...] anni anni cui è stato riscontrato dopo visita oculistica, un astigmatismo miopico semplice. Mi permetto di disturbarla per risolvere un mio dubbio: mi sono state assegnate delle lenti a permanenza O.D. cil-0,50 e O.S. sf-0,50 cil-0,50. Vorrei capire se le devo portare sempre, oppure da vicino è meglio che le tolgo. Perché mi hanno detto che portandole ad esempio anche quando leggo, peggiorerei la miopia.
Il mio oculista non ha specificato..vorrei un suo parere.
Grazie.
Mi scuso per il disturbo.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
il consiglio di non usare l'occhiale quando guarda da vicino è legato al fatto che può sfruttare la sua piccola miopia per focalizzare molto bene senza impegnare troppo l'accomodazione, questo metodo previene gli spasmi accomodativi che alla lunga possono correlarsi all'aumento della miopia. Ovviamente questa è un'indicazione di massima, nel suo caso la variabile è l'astigmatismo.
Darà fastidio durante la visione ravvicinata? E' di 0,50 oppure è di più?
Io credo, con le informazioni riportate nella mail e coi limiti di una comunicazione di questo tipo, che in linea di massima se la sua lettura è confortevole può rimanere senza occhiali durante la lettura, diversamente li può usare. Queste sono considerazioni di tipo generale e non indicazioni di tipo medico che non fanno parte dello scopo di queste consulenze anche per assenza di elementi sufficienti ed è quindi necessario che si relazioni col suo oculista per le specifiche e i consigli del caso.
Cordiali saluti