Buonasera dottore, le scrivo per un parere , dal momento che mi trovo fuori città e non ho ancora avuto modo di recarmi dal mio oculista.
A fine luglio ho effettuato una visita di controllo dal mio specialista, e mi è stato diagnosticato un astigmatismo di 0,50 asse 75 gradi nell'occhio destro, su una miopia stabile da due anni di -6,50 in entrambi gli occhi.
Lui mi ha consigliato di effettuare la correzione per l' astigmatismo per l'occhio destro per nel nuovo paio di occhiali, a cui purtroppo non mi sono ancora abituata.
Dall'occhio destro (a cui è stato diagnosticato) faccio molta difficoltà a mettere a fuoco e da due settimane avverto un mal di testa fastidioso quasi permanente, sintomi di cui non avevo mai sofferto prima d'ora, quando avevo solo- 6,50 di miopia negli occhiali.
Nel fine settimana ritorno in città e senz'altro mi sottoporrò a un controllo accurato, però volevo chiederle se secondo lei questi sintomi possono essere comportati da un'errata diagnosi dell'astigmatismo, e se questa lente eventualmente sbagliata non possa comportare danni anche permanenti al mio occhio destro.
Attendo suo riscontro,
cordiali saluti, [...]
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
dalla sua descrizione non credo che un 0,50 di astigmatismo possa essere responsabile della sua sintomatologia, forse è da rivedere anche la miopia stessa.
Non ho elementi per scendere nello specifico del suo caso clinico.
Le consiglio di rivolgersi al suo specialista.
cordiali saluti
Dr. Luca Avoni