Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

22/08/2016Astenopia visiva

Superficie oculare

Salve Dottore,

le scrivo per porgerle un quesito relativo alla mia situazione. Ultimamente, da come ho iniziato gli studi universitari, sono costretto a stare ore ed ore sui libri e materiale didattico sul pc. Il problema è che molte volte, dopo o anche durante lo studio avverto una sensazione di stanchezza visiva, come se avessi gli occhi pesanti con un leggero senso di offuscamento visivo.

Mi son recato ad effettuare una visita oculistica, la diagnosi è stata di Astenopia, senza però alcun problema relativo ai gradi della vista, ma dato che sforzo molto la vista per lo studio mi ha consigliato l'utilizzo di occhiali da lettura con una graduazione di +0,50.

Ora la mia domanda è questa: non fa male utilizzare delle lenti da +0,50 anche se non ho deficit visivi? La ringrazio per l'attenzione Le auguro un buon proseguimento di lavoro.

Cordiali saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

l’astenopia visiva è un primo segnale che il sistema visivo sta perdendo le sue abilità, come un atleta che fuori allenamento si stanca prima del dovuto. Il sistema visivo quando gli si chiede i eseguire lavori al di sopra delle sue normali performace segnala la sua stanchezza.

Cosa fare? In primis un leggerissimo occhiale positivo da vicino può aiutare a ripristinare quello che in gergo tecnico si chiama LAG accomodativo (riserva accomodativa) se poi non basta è necessario (come gli atleti) intraprendere un percorso di visual training (allenamento visivo bello e proprio).

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online