Buongiorno,
la disturbo per chiedereLe un consiglio. Vorrei sapere a che distanza, per non affaticare la vista e non provocare danni agli occhi, è consigliabile vedere un tv full hd da 40 pollici. I produttori e i rivenditori di questi televisori consigliano una distanza di massimo 2,50 mt.
Addirittura per i tv con la ultimissima tecnologia 4k consigliano, per avere una visione ottimale, la distanza di 1,30 mt per un tv da 40 pollici. Considerato che il televisore non lo si utilizza solamente per vedere film una volta ogni tanto, ma viene utilizzato tutti i giorni e, a volte, anche per 4 ore consecutive, una distanza così ravvicinata a uno schermo di dimensioni non piccole, può provocare danni agli occhi?
Ultimamente mi è stata riscontrata nell'occhio destro una astenopia; potrebbe aggravarsi guardando una tv ad una distanza così ravvicinata? Se sì, che distanza dovrei mantenere per non avere problemi alla vista? Attendo un suo riscontro.
Grazie in anticipo.
Risposta del Dottor Luca Avoni
I nuovi televisori sono ad emissioni nulle, quindi l’elemento distanza è semplicemente per una buona visualizzazione e funzione visiva binoculare.
Se lei soffre di astenopia il problema è che i due occhi non funzionano molto bene tra loro, quindi, anche se lei cambia distanza della TV l’astenopia rimane.
Un paio di metri è una distanza più che utile. Le vorrei comunque sottolineare che in letteratura i problemi visivi più grandi sono sollevati non dalle TV da dai sistemi informatici prossimali: tablet, Portatili, smartphone.
cordiali saluti