Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

10/11/2014Arrossamento della congiuntiva: sospetto calazio?

Orbita e Palpebre

Buonasera dott. Luca Avoni, le chiedo gentilmente un'info a riguardo un arrossamento all'interno della mia palpebra inferiore occhio sinistro. Sono mesi che è sempre arrossata, pochi giorni fa mi era cresciuto un orzaiolo adesso mi sembra che si stia per formare un calazio, quando tocco sento una pallina all'interno... Nello stesso punto l'anno scorso mi è cresciuto un calazio e dopo qualche mese è regredito da solo. In questo momento ho anche un calazio sull'occhio destro sulla palpebra superiore in fase di regressione.. Cosa mi puo dire a riguardo di quel rossore che non va via? Continuo con impacchi di acqua calda? Grazie cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, la sua storia clinica sembra indicare una calaziosi multipla recidivante in particolare nell'occhio sinistro, in questi casi innanzitutto si devono cercare fattori predisponenti come ad esempio difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) non corretti, eventuali disordini alimentari e altre cause predisponenti allo sviluppo di calazi.

La terapia medica prevede se non regrediscono spontaneamente o con terapia topica cortisonico-antibiotica anche l'utilizzo di antibiotici sistemici come ad esempio le tetracicline. La foto inviata, anche se di buona qualità, non permette di fare diagnosi di certezza sulle cause dell'arrossamento congiuntivale, molto probabilmente c'è un calazio non ancora regredito. La cosa migliore in questi casi è effettuare una visita oculistica per la diagnosi e la terapia più corretta sia per l'eventuale trattamento del calazio (se confermato) sia per la correzione di eventuali fattori di rischio. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online