Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

07/01/2016Argon laser retina per degenerazione vitreo retinica

Retina

Buonasera. Il mio oculista mi ha suggerito di effettuare un barrage con il laser poichè ha riscontrato degenerazione a bava di lumaca. Mi ha così consegnato il foglio del consenso informato, in cui si dice che eccezionalmente si può verificare il distacco di retina e il calo dell'acutezza visiva.

Volevo chiederle cosa vuol dire eccezionalmente. Sui bugiardini dei farmaci si dice che un effetto collaterale si può verificare secondo un rapporto di 1 a 10, 1 a 100, 1 a mille e così via. Come devo intendere l'avverbio eccezionalmente sul foglio del consenso informato del barrage? Quale è la frequenza con la quale si verificano questi problemi?

Insomma devo affrontare l'intervento di barrage come se si trattasse di una "banalità" (mi scuso per il termine) oppure l'intervento di barrage è per se stesso "pericoloso" e lo si consiglia solo perchè è il male minore rispetto al distacco della retina? Grazie!

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

posso farle un discorso di tipo generale in quanto non ho elementi per valutare il suo quadro clinico nello specifico. Nessun intervento chirurgico o terapeutico oculistico in generale è da considerarsi una banalità e devono quindi essere consigliati dopo visita oculistica che ne soppesi i rischi e i benefici. Quando a giudizio del medico sulla base della letteratura e delle conoscenze della comunità scientifica internazionale i benefici sono superiori ai rischi la procedura chirurgica/terapeutica viene consigliata e in accordo col paziente opportunamente informato effettuata.

Nel suo caso evidentemente i rischi di distacco retinico sono superiori ai rischi nell'effettuare un laser retinico e quindi le è stato consigliato. L'argon laser retina è tra l'altro utilizzato per creare cicatrici al fine di prevenire il distacco retinico in aree con rotture retiniche o degenerazioni vitreo retiniche rischiose.

Il consiglio che le posso dare è quello di condividere i suoi dubbi e le sue domande col suo oculista di fiducia che le ha consigliato il consenso e che ha tutti gli elementi clinici necessari.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online