Contatti per prenotazioni

News

contatto chirurgo oculista

21/04/2015 Asportazione di pterigio

Approfondimento a cura del Dr. Luca Avoni

Lo Pterigio è una malattia della superficie oculare generalmente bilaterale caratterizzata dallo sviluppo di una membrana fibrovascolare che dalla congiuntiva invade la cornea. E’ più frequente nel settore nasale ma può interessare anche il settore temporale. A seconda dell’entità dell’interessamento corneale può dare astigmatismo più o meno elevato e se coinvolge l’asse ottico anche forti riduzioni della vista. L’esposizione al sole e la razza africana e sudamericana sono fattori di rischio.

La terapia quando indicata è solo chirurgica, le tecniche di rimozione sono varie, è possibile che lo pterigio una volta asportato possa recidivare.

pterigio + haze corneale

5 giorno post operatorio

La tecnica di asportazione di pterigio con autotrapianto di congiuntiva (che utilizzo da vari anni) è la seguente: distacco della testa dello pterigio dalla cornea e asportazione dei residui aderenti alla cornea (se necessario regolarizzazione corneale con laser ad eccimeri), asportazione dello pterigio dall’interno della congiuntiva, prelievo di lembo congiuntivale dal settore superiore dell’occhio e impianto in sede di pregresso pterigio utilizzando colla di fibrina. Tale tecnica permette con l’impianto di congiuntiva “sana” non affetta da pterigio una notevole riduzione del rischio di recidive. Qualora lo pterigio abbia determinato irregolarità della superficie corneale anteriore queste possono essere trattate nella stessa seduta operatoria con laser ad eccimeri. Anche dal punto di vista estetico i risultati sono molto buoni e col passare del tempo il lembo congiuntivale autologo impiantato si integra in maniera ottimale con la restante congiuntiva.

Il caso clinico relativo alle foto è uno di quelli trattati negli ultimi anni: lo pterigio è stato asportato con la tecnica di autotrapianto di congiuntiva e l’haze corneale post eccimeri è stato trattato con PTK. La ripresa visiva ed estetica è stata molto buona (vedi foto in V giornata post operatoria) e stabile nel tempo con follow up di 3 anni senza recidive.  

Contattaci per maggiori informazioni