Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

17/09/2014Ansia e dolori cervicali influenzano la vista?

Superficie oculare

Salve Dottore, da circa 2 anni soffro di dolori cervicali, però in questo ultimo mese sento un dolore più intenso, tant'è che mi sottoporro a rmn del tratto cervicale. Sono di carattere molto ansioso ed emotivo, tuttora assumo xanax per l'ansia, volevo chiedere se i dolori cervicali possono portare problemi di vista, tipo offuscata, questo mi capita dalla tarda mattinata fino a che non vado a letto alla sera, perché alla mattina appena alzato non ho questo problema, mi sorge durante la giornata quando riprendono gli atroci dolori cervicali. Grazie per la sua attenzione Dottore. Buona giornata.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, la vista è una funzione molto complessa nella quale oltre all’integrità anatomo funzionale dell’occhio, nervo ottico e corteccia cerebrale visiva entrano in gioco numerosi altri fattori. Tra questi sicuramente componenti di tipo ansioso e lo stato di salute generale come ad esempio violente cervicalgie possono influenzare la percezione visiva.

Il consiglio che le posso dare è il seguente: prosegua con gli accertamenti sulla natura della cervicalgia al fine di trovare la terapia più idonea e cerchi di trattare la componente ansiosa ed emotiva affidandosi a specialisti di fiducia. Dal punto di vista oculistico consiglio se non l’ha già fatto di affidarsi ad un oculista di fiducia per valutare in modo completo la sua vista. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online