Salve dottore,
sono [...] e ho [...] anni, Sono miope 1,25 dall'occhio destro e 1,50 dall'occhio sinistro (sono anche affetta da miodesopsie). Da un po' di giorni ho la vista annebbiata, se leggo o guardo cose da vicino mi viene subito fastidio agli occhi, se guardo un qualsiasi schermo dopo vedo ombrato e al semi buio vedo male.
Aggiungo di aver notato che la pupilla sinistra, a seconda della luce, rimane comunque un pochino più dilatata dell'altra, e inoltre entrambe sono quasi impercettibilmente spostate verso il centro.
Ultima cosa, negli ultimi mesi ho fatto uso di 3 colliri diversi, uno per un'allergia da trucco, uno (omeopatico) anti stanchezza e uno anti stress. Sa dirmi cos'ho e cosa devo fare? Sono molto preoccupata a riguardo!!
La ringrazio e attendo notizie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
innanzitutto mi sento di tranquillizzarla e di indicarle l'unica soluzione possibile in caso di comparsa di sintomi visivi cioè effettuare una visita oculistica per il corretto inquadramento e le eventuali terapie. Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico poiché non ho elementi per farlo e inoltre non è lo scopo di queste consulenze.
In generale le situazioni di stress ansia stanchezza possono influenzare la vista che come è noto non dipende solo dall'occhio ma è un fenomeno complesso in cui oltre alle strutture visive interessate ci sono componenti cerebrali e di vissuto.
In generale l'anisocoria (differenza di dimensione della pupilla) può essere legata a diverse situazioni ma può essere anche fisiologica dato frequente nella popolazione.
Cordiali Saluti