Salve,
Sono [...], ho [...] anni. Ho scoperto di essere ambliope dopo essere stato scartato in un concorso per l'aeronautica militare. Ai fini del concorso, i requisiti erano questi: Acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; Campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
Da una successiva visita oculistica, risulto essere nelle seguenti condizioni: -occhio dx visus natuale 10/10 -occhio sx visus corretto 6/10 sf.+3 E' chiaro che non rientro nei parametri sopra elencati poichè anche se posseggo i complessivi 16/10, l'occhio che vede meno sta al di sotto dei 7/10.
Mi chiedevo, è possibile ottenere un miglioramento in modo tale che possa raggiungere i requisiti del concorso? Magari correggendo l'ipermetropia oppure con i percorsi RevitalVision o entrambi.
Ansioso della risposta, saluto cordialmente
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
si potrebbe valutare il visus con una lente a contatto per verificare l'eventuale risultato dopo chirurgia refrattiva. Come stanno le cose lei non ha i requisiti richiesti dal concorso ma la differenza tra 6 e 7/10 è piccola e potrebbe essere indicata una valutazione per verificare eventuali possibilità di miglioramento.
Non posso entrare di più nello specifico del suo caso clinico in quanto non ho elementi.
Cordiali Saluti