Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

21/03/2016Alterazioni transitorie della vista

Superficie oculare

Buongiorno dottore,

volevo chiederle un'informazione: il mio ragazzo l'altro giorno dopo essere usciti dal cinema ha accusato un disturbo oculistico particolare e dice che non è la prima volta che succede, gli era capitato qualche anno prima, praticamente gli oggetti vicini li vedeva lontani e notevolmente rimpiccioliti....non aveva nausee ne mal di testa, è durato un momento e poi è passato.

Io ho cercato su internet un possibile motivo per questo o se è capitato a qualcuno, ma non ho trovato niente. Per caso, a lei dottore, viene in mente cosa potrebbe essere?

grazie mille x l'ascolto...

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

non ho elementi per entrare nello specifico del caso clinico in oggetto, il consiglio che le posso dare è di effettuare una visita oculistica ed eventuali accertamenti strumentali ritenuti utili dall'oculista (per esempio un campo visivo).

La funzione visiva è complessa e oltre all'occhio sono coinvolte numerose strutture ed anche aspetti emotivi e di vissuto, in generale di fronte ad un sintomo visivo si devono escludere cause organiche con visita oculistica accertamenti strumentali eventuale visita neurologica, qualora non vi siano lesioni organiche il sintomo può essere su base funzionale, per esempio stanchezza, cefalea (può esserci solo aura anche senza cefalea cioè solo alterazioni visive)...

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online