Buonasera Dottore,
circa due mesi fa ho avuto una
congiuntivite solo all'occhio destro, curata con il collirio [...] per 5 giorni circa. Dopo un paio di settimane ho incominciato ad avere difficoltà la mattina o quando mi svegliavo, ad aprire la
palpebra dell'occhio destro, anche se l'occhio non risultava
appiccicoso, né con le
crosticine.
Il medico pensando ad una congiuntivite curata male mi ha prescritto il [...], ma niente da fare. Sono andata dall'oculista e mi ha prescritto per una decina di giorni il [...], ma non essendo passato il sintomo mi ha consigliato come lacrima artificiale il [...]. Non avendo fatto effetto ad oggi mi ha prescritto [...], sempre lacrima artificiale, dicendomi che secondo lui è solo un problema di
secchezza dell'occhio e di avere pazienza nel trovare la lacrima giusta.
Sinceramente dopo tutti questi cambiamenti sono un pò preoccupata e non so se continuare con l'ultimo collirio consigliato o cambiare oculista. Soprattutto ho paura che cambiando tutti questi colliri, gli occhi ne possano risentire. Cosa mi può consigliare?
Grazie.
Risposta del Dottor Avoni
Gentilissima,
Via mail non è possibile entrare nello specifico del caso clinico, in generale le congiuntiviti anche se risolte possono lasciare un film lacrimale alterato che può richiedere tempo per tornare nella norma.
Tali alterazioni eventualmente presenti vanno opportunamente studiate con l’esame del film lacrimale e trattate in modo specifico.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni