Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

28/09/2015Adattamento post cambiamento di occhiale

Superficie oculare

Buongiorno,

sono miope da entrambi gli occhi con -2.50. [...] settimane fa ho fatto una visita oculistica perché volevo acquistare un nuovo paio di occhiali e l'oculista mi ha consigliato di aggiungere anche uno 0.50 di astigmatismo in entrambe le lenti, ma mi ha detto di continuare ad usare lenti a contatto da 2.50.

Ho seguito i suoi consigli e ho fatto fare gli occhiali nuovi con la nuova gradazione, risultato da una settimana che li porto non mi sono ancora abituata, vederci ci vedo e bene, ma ho forti fastidi all'occhio soprattutto davanti al pc (e io lavoro tutto il giorno al computer) ho quindi riprovato ad usare i miei vecchi occhiali ma ora anche con quelli mi sembra di non vedere più bene..come appannato! con le lenti a contatto va un pochino meglio ma comunque non bene come prima.

Cosa devo fare?

Grazie, saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

la correzione ottica (occhiale) da un lato deve essere appropriata dal punto di vista refrattivo (cioè deve mettere a fuoco le immagini sulla retina) dall'altro deve essere tollerata dal paziente spesso quindi la prescrizione di un occhiale è frutto di un compromesso tra queste due esigenze.

Le problematiche di tolleranza sono tanto maggiori quanto più è elevata la differenza tra vecchio e nuovo occhiale dal punto di vista refrattivo. Un nuovo occhiale può poi avere differenze di materiale, di forma, di geometria e tutte queste componenti possono necessitare di un periodo di adattamento. In questo caso il cambiamento effettuato sembra molto basso ma evidentemente avvertito.

Il consiglio che le posso dare è se non regredisce tale problematica di esporla al suo oculista curante che le ha fatto la prescrizione al fine di trovare la soluzione più idonea.

Cordiali Saluti  

Risposta del paziente

Grazie Dottore,

proverò ad aspettare ancora un po' per vedere se passa il fastidio altrimenti torno dall'oculista.

Ringrazio e saluto cordialmente  

Richiedi subito una consulenza online