Buonasera,
in seguito ad una piccola scheggia all' occhio sinistro avvenuta 2 anni fa, hanno riscontrato una abrasione corneale normale ma da allora la membrana dell'occhio al mattino si rompe, dopo varie consulenze con dottori e dopo aver provato diverse pomate e colliri non riesco a guarire. Ho [...] anni e mai avuto problemi.
Distinti saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
questa consulenza ci permette di affrontare un argomento di interesse generale quello delle abrasioni corneali ricorrenti. Dopo un'abrasione corneale l'epitelio corneale con le terapie opportune generalmente ricopre l'abrasione rapidamente e spesso in modo permanente senza ulteriori problemi.
In alcuni casi può succedere che nella zona interessata dalla prima abrasione l'epitelio ricresciuto non sia così "adeso" e in alcune situazioni in particolare alla mattina all'apertura degli occhi possa nuovamente strapparsi e riaprire l'abrasione.
In questi casi si possono fare diverse terapie a seconda del caso clinico, dalla terapia topica con colliri e pomate all'applicazione di lenti a contatto all'asportazione totale dell'epitelio per farlo ricrescere in modo uniforme alla PTK. Una volta ottenuta la riepitelizzazione in ogni caso va proseguita per mesi la terapia lubrificante con lacrime artificiali. Come vede le possibilità terapeutiche sono molteplici e consentono generalmente una corretta riepitelizzazione corneale.
Cordiali Saluti